Consulenza

Sicurezza sul Lavoro SIM Ingegneria

Ambiente

SIMINGEGNERIA offre servizi di consulenza, assistenza e attività tecnica legati agli iter autorizzativi ambientali (VIA, VAS, AIA, AUA, IPPC, EMISSION TRADING)

 

Risparmio energetico

Soluzioni ideali per la certificazione energetica degli edifici e studi di riqualificazione del corpo edilizio, nonché della parte impiantistica termica ed elettrica

 

Sicurezza

SIM INGEGNERIA è specializzato nella valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro:

Valutazione dei rischi (DVR-DUVRI)

Valutazione dei rischi per le attività ed ha l’obiettivo di descrivere le misure di prevenzione e protezione da adottare al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori.

L’assunzione del ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno. Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), Piano operativo di sicurezza (POS) e Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi (PIMUS), Certificato di prevenzione degli incendi (CPI).

 

Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell’opera, su incarico del committente, deve redigere prima dell’inizio dei lavori in un cantiere edile, ai sensi dell’art 91 e art 100 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro i cui contenuti minimi sono riportati nel Titolo IV – allegato XV. Obiettivi del PSC sono quelli di:

    • organizzare il cantiere, progettando il layout dello stesso e predisponendo tutto quanto necessario al funzionamento in sicurezza dello stesso (realizzazione degli impianti tecnologici di servizio, predisposizione delle squadre di emergenza, piano traffico, ecc.)
    • descrivere le fasi operative che verranno svolte nel cantiere;
    • individuare e coordinare tutte le eventuali fasi critiche del processo lavorativo che vedranno coinvolte contemporaneamente più imprese esecutrici, prescrivendone le misure di prevenzione e protezione per ridurre i rischi inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori;
    • individuare le misure di prevenzione e protezione per i rischi “trasversali” alle imprese esecutrici;
    • quantificare i costi relativi alla sicurezza

 

PIano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi (PIMUS)

Il PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi) è il documento operativo da realizzare per ogni specifico lavoro che richiede la presenza di un ponteggio; è obbligatorio e deve essere redatto dal datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Capo II, Titolo IV D.Lgs. 81/08). Il PIMUS è quindi il documento che il personale addetto al montaggio, uso, smontaggio e trasformazione di un ponteggio dovrà prendere come riferimento al fine di garantire:

    • la propria sicurezza durante l’attività;
    • la sicurezza di altre persone che pur non essendo addette al montaggio/smontaggio potrebbero trovarsi coinvolte in queste operazioni;
    • la sicurezza di chi utilizzerà il ponteggio 

Deve essere redatto quando si utilizzano ponteggi metallici fissi, altre opere provvisionali realizzate con elementi di ponteggi metallici fissi o ponteggi realizzati con elementi in legno. Per ogni ponteggio deve essere redatto un PiMUS specifico, se nel cantiere sono presenti più ponteggi saranno redatti più documenti.

 

Certificato di Prevenzione degli incendi (CPI)

SIM INGEGNERIA dispone di tecnici specializzati in Pratiche per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi (Legge 7 Dicembre 1984, n. 818).

Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.
Il certificato di prevenzione incendi e’ rilasciato dal competente comando provinciale dei vigili del fuoco. Il CPI certifica che l’attività esaminata è stata controllata dai vigili del fuoco e trovata conforme alle norme antincendio.

Ritorna all'elenco dei servizi

Operational offices Calabria

Via Pedro Alvares Caprari, 18
87036 Rende (CS)
Phone: (+39) 0984 406722

Corso Europa, 66
87021 Belvedere Marittimo (CS)
Phone: (+39) 0985 82495
(+39) 335 6073120

Registered office

Viale della Repubblica, 77
87100 Cosenza
Phone: (+39) 02 32066675

Office Basilicata

Via Cavalieri di Malta, 331
85100 – Potenza
Phone: (+39) 340 7485763

Office Lombardia

Via Luciano Zuccoli, 26
20125 Milano (MI)
Phone: (+39) 329 1934491